Enti Culturali per il cambiamento ambientale e sociale

Rendere le imprese culturali e creative un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica: l’arte infatti può essere un potente propulsore della cultura sostenibile e le istituzioni e imprese culturali, quindi, possono qualificarsi come veri e propri agenti di cambiamento sociale per i loro pubblici e la cittadinanza.

Dirigi o lavori nel settore Culturale e Creativo e vorresti sviluppare iniziative e progetti nel campo della Sostenibilità? Fino al 12 luglio è possibile inserire uno o più dei servizi del programma “CULTURA SOSTENIBILE” all’interno delle spese ammissibili del bando TOCC promosso dal MIC e usufruire dei contributi a fondo perduto erogati per favorire la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi. Maggiori informazioni sul bando sono fornite nel webinar il cui link è a fine pagina. Il programma “Cultura sostenibile: enti culturali per il cambiamento ambientale e sociale”, di A SudEconomiaCircolare.com e in collaborazione con Melting Pro, è pensato per le organizzazioni culturali e creative che intendono intraprendere un processo di conversione ecologica: know how; contatti con enti di certificazione garantiti; percorsi formativi e consulenziali sui temi del cambiamento climatico e dell’efficientamento energetico; strategie per una gestione e programmazione culturale basata sulla riduzione dell’impatto ambientale, sull’economia circolare e su azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento dei pubblici rispetto all’emergenza climatica.

LA FINALITÀ DEL PROGETTO

Rendere le imprese culturali e creative un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica: l’arte infatti può essere un potente propulsore della cultura sostenibile e le istituzioni e imprese culturali, quindi, possono qualificarsi come veri e propri agenti di cambiamento sociale per i loro pubblici e la cittadinanza. Parallelamente, a livello europeo e nazionale, sempre più imprese culturali e creative stanno cogliendo i vantaggi derivanti dalla riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’introduzione di iniziative sostenibili e investimenti in innovazione tecnologica capaci di generare nuovi posti di lavoro e servizi. Ragionare in termini di sostenibilità ambientale e sociale consente alle imprese del settore di rinsaldare le collaborazioni cross-settoriali, promuovendo alleanze tra soggetti economici della filiera, terzo settore, finanziatori, fino a influenzare le politiche pubbliche.

A CHI È RIVOLTO

Il programma si rivolge a micro e piccole imprese culturali e creative, enti del terzo settore, organizzazioni profit e no profit attive nel settore artistico, culturale e creativo, con particolare riferimento all’organizzazione di eventi e ai seguenti ambiti di attività:

musica
moda e filiera tessile
spettacolo dal vivo e festival
editoria, libri e letteratura

INTERVENTI DEL PROGRAMMA CULTURA SOSTENIBILE

Percorsi formativi sui temi della sostenibilità, filiera circolare, cambiamenti climatici e impatti ambientali del settore culturale volti allo sviluppo delle organizzazioni culturali e creative verso modelli organizzativi più sostenibili e inclusivi;

Assessment dei consumi e valutazione dell’impatto ambientale e sociale di eventi e festival culturali come analisi e calcolo dell’impronta carbonica e analisi di possibili interventi di compensazione;

Certificazioni attraverso il contatto con Enti accreditati partner (UNITRAIN, ecc);

Sviluppo della policy ambientale dell’organizzazione e accompagnamento alla redazione di un action plan per rendere l’evento culturale e l’ente più sostenibile da sviluppare in tre fasi;

Supporto alla definizione di una efficace strategia di comunicazione e marketing relativa agli interventi messi in campo;

Consulenza su contenuti e temi per orientare la creazione di spettacoli, prodotti ed esperienze culturali verso la climate justice e aumentare la capacità di ingaggio dei pubblici e l’attivazione di partenariati con enti scientifici di riferimento (ENEA, Università, ecc);

Capacity building indirizzato ad operatori/trici culturali per lo sviluppo di competenze di creative climate leadership, competenze green e relazionali e formazione;

Networking e percorsi di facilitazione per la costruzione di partnership nazionali e internazionali multidisciplinari attraverso cui promuovere iniziative e progetti improntati alla sostenibilità ambientale e sociale (organizzazioni culturali, policy makers, aziende, enti di ricerca, accademica, terzo settore).

COSA SARÀ POSSIBILE OTTENERE DAL PERCORSO

Realizzazione di attività, progetti o prodotti culturali improntati sull’ eco-design e sulla sostenibilità, finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico verso tematiche ambientali;

Ideazione di strumenti e soluzioni per la realizzazione di eventi culturali nell’ottica di ridurre il proprio impatto ambientale;

Realizzazione di azioni di pianificazione strategica, organizzativa e operativa per la redazione e attuazione di piani di azione di governance e di misurazione e riduzione degli impatti ambientali;

Realizzazione di prodotti culturali fortemente educativi, finalizzati alla sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a uno dei seguenti indirizzi mail: lauragreco@asud.net, saracozzone@asud.net