BiocidioTour Campania – Delegazione internazionale del progetto ENTITLE

Biocidio Tour Campania – Progetto ENTITLE

Il 14 dicembre 2014, una giornata di visita e incontri con le comunità territoriali in alcuni luoghi emblematici dell’ingiustizia ambientale in Campania.

Il Biocidio Tour è organizzato dall’Associazione A Sud e dal CDCA – Centro di Documentazione sui Confitti Ambientali nell’ambito della settimana di attività del progetto di ricerca ENTITLE – European Network for Political Ecology, una Rete di Formazione Iniziale dei ricercatori (ITN), finanziata dall’Unione Europea, posta all’interno del programma Marie Curie Actions FP7, coordinata da ICTA e dall’Università Autonoma di Barcellona con la collaborazione di 8 università, 2 ONG e 1 SME.

Il tour è aperto alla stampa per partecipare scrivere a salvatorealtiero@asud.net

* * *

TAPPE BIOCIDIO TOUR in CAMPANIA

Domenica 14 dicembre 2014 |
ore 7.30-20.00 (Partenza da Metro Marconi, Roma)

ACERRA | Inceneritore A2a | (arrivo previsto intorno alle ore 10:30)
GIUGLIANO | Discarica Resit e Sito di stoccaggio di Taverna del Re | (arrivo previsto intorno alle ore 13:00)
CHIAIANO | Discarica di Chiaiano e Fondo Rustico A. Lamberti – Selva Lacandona | (arrivo previsto intorno alle ore 15:00)

– Per ulteriori informazioni sui luoghi visitati dal Biocidio Tour scarica la scheda in pdf

See the program of “Biocide Tour” _eng

* * *
Info e contatti

Per la stampa: il tour è aperto alla stampa ma il numero di posti è limitato
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a: salvatorealtiero@asud.net

Ulteriori informazioni

-* [Vai alla pagina web del progetto ENTITLE->https://www.cdca.it/spip.php?article2175]
-* Visita la pagina del CDCA
-* Visita la pagina di A Sud
-* WINTER SCHOOL on Political Ecology | Settimana di attività di ENTITLE a Roma

***
La delegazione internazionale

La delegazione sarà formata da ricercatori universitari di tutto il mondo parte della rete ENTITLE.

Saranno presenti come relatori del corso, che si terrà nei giorni successivi a Roma, e parteciperanno al Biocidio Tour docenti universitari, attivisti ed esperti di tematiche ambientali tra cui:

Stephanie Danielle Roth: attivista, ha iniziato la sua attività di ricerca con Edward Goldsmith, fondatore del magazine The Ecologist. Si specializza così nella ricerca sui movimenti sociali per la giustizia ambientale e nel supporto alle istanze delle comunità locali. Per otto anni, Stephanie ha seguito la campagna “Save Rosia Montana”. Oggi Stephanie vive a Berlino dove coordina la campagna “Stop TTIP” pur non avendo smesso di supportare la battaglia contro i progetti estrattivi a Rosia Montana.

Anders Lund Hansen: professore associato di Geografia Umana alla Lund University. La sua ricerca si muove a cavallo tra politica, ecologia ed economia, interessandosi di gestione del territorio, land grabbing, politiche urbanistiche, mutamenti socio-geografici, gentrification, new media. Ha pubblicato sulle riviste Political Geography, European Planning Studies, Geoforum, Urban Studies.