Festival | Lectorinfabula

Dopo aver partecipato alla scorsa edizione come ospite, l’Associazione A Sud organizza e coordina una serie di panel di discussione all’interno dell’edizione 2014 di Lectorinfabula, il festival di approfondimento politico e culturale della Città di Conversano promosso e organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”

I PANEL PROMOSSI DA A SUD

Giovedì 11 settembre
ore 19.00 | Auditorium San Giuseppe
ENERGIA NERA,ECONOMIA VERDE
a cura di Associazione A SUD – CDCA Roma

intervengono:
MARIO AGOSTINELLI – esperto di energia
PIETRO DOMMARCO – No Triv / No Fracking Italia
IVAN STOMEO – sindaco di Melp’ignano (LE)

Moderazione a cura di A SUD

* * *

Venerdì 12 settembre
ore 17.30 | Giardino dei limoni
TERRA DEI FUOCHI, STORIA DI UN BIOCIDIO
a cura di Associazione A SUD – CDCA Roma

intervengono:
ANTONIO MUSELLA – giornalista Fan Page
GIANNI TOGNONI – epidemiologo FOndazione Negri Sud
NELLO TROCCHIA – giornalista Il Fatto Quotidiano
SANTUZZA PISANO e BELINDA SILVESTRO – comitato Passeggino Rosso, Brindisi

Conduce: SALVATORE ALTIERO (A Sud)

* * *

Domenica 14 settembre
ore 19.30 Via San Benedetto
RIPENSARE I NOSTRI CONSUMI
a cura di Associazione A SUD – CDCA Roma

intervengono:
MARINO RUZZENENTI – Storico
ROBERTO COVOLO – Officine Ex-Fadda
LUCA FEDERICI – Ri-maflow
RICCARDO SABATIELLO – Lucanapa

Conduce: MARICA DI PIERRI (A Sud)
* * *

A Sud partecipa inoltre all’incontro di discussione organizzato in occasione delle celebrazioni dei 10 anni del Festival:

Sabato 13 settembre
ore 17.30 Via San Benedetto
LA BELLEZZA DI…CONSERVARE E AVERE CURA

Intervengono:
VEZIO DE LUCIA, MARICA DI PIERRI

Conduce:
OSCAR BUONAMANO

* * *
Oltre agli incontri pubblici, A Sud cura tre momenti di formazione diretti agli studenti delle scuole superiori coinvolte nelle giornate del Festival. I temi dei tre incontri saranno: I conflitti ambientali, cenni generali; Le lotte ambientali nel mondo; I conflitti ambientali presenti sul territorio pugliese.

_____________________________________________
IL FESTIVAL

Visita la pagina Facebook di Lectorinfabula

Lectorinfabula – Parole in festival ritorna e compie dieci anni. Si presenta quest’anno con un tema abbastanza esemplificativo e quanto di più attuale: “Privato, Pubblico, Comune”. Vi siete mai chiesti il perché di quanto sia sempre più raro trovare luoghi a disposizione di tutti dove poter respirare aria pulita, correre, leggere un libro, godere del paesaggio? Sembra anche sia diventato difficile condividere la possibilità di coltivare il proprio senso di appartenenza verso una comunità e contribuire ad arricchirne l’identità con le proprie capacità e le proprie passioni. Non trovate che sia così? Sembra, tra l’altro, sia diventata una tendenza, questa, che ha portato al distacco dalla cosa pubblica, ormai ben lontana dall’essere percepita come bene collettivo. E ad un ripiegamento all’interno delle proprie individualità ed egoismi. Con buona pace del senso di “comunità”. In fondo è in crisi il concetto stesso di stato e nazione, che pure ci ha portato a vivere nel cosiddetto “mondo moderno”. Il partito, la chiesa e le associazioni non sono più riconosciuti come mezzo tradizionale attraverso i quali arrivare a sentirsi parte di una comunità. Altre saranno le forme che, al momento, ci sono ignote. Nel frattempo abbiamo ritenuto doveroso, per un festival di approfondimento culturale come Lectorinfabula, alimentare il senso di appartenenza e di comunità (che è l’essenza stessa e ragione primaria di un festival che voglia denominarsi tale). Parlare di tutela dell’ambiente e cura del paesaggio, di conservazione della memoria e di valorizzazione dei beni culturali, mettere al centro di tutto scuola, lavoro e ricerca, pretendere più istruzione, conoscenza e informazione, in fondo non significa altro che ritornare a mettere al centro il Noi piuttosto che l’Io. Per rispondere alla domanda iniziale: si è raro ma esistono ancora luoghi dove è possibile soddisfare il desiderio di nutrire la propria sete di relazioni sociali, incontrare persone nuove, diverse, ricche di esperienze e cultura. e un festival come Lectorinfabula aspira, nel suo piccolo, ad essere tale: dall’11 al 14 settembre saranno quattro giorni di incontri, dibattiti, approfondimenti, confronti, parole e idee con i protagonisti del mondo della cultura, della politica e dell’informazione. E soprattutto protagonisti saranno i giovani delle scuole coinvolte e lo straordinario popolo di volontari che da sempre rende vivo e intenso il clima del festival. E che, soprattutto, consentono ogni anno il rinnovarsi di un piccolo miracolo.

_____________________________________________
Info e Contatti
FESTIVAL | Lectorinfabula 2014 – “Privato, pubblico, comune”. Festival di approfondimento culturale della Città di Conversano
Via San Benedetto, 18
70014 Conversano
Telefono 080 495 9372
Sito Web http://www.lectorinfabula.eu
_____________________________________________
DETTAGLIO EVENTI
Inizio:
11 settembre 2014
Luogo:
FESTIVAL | Lectorinfabula via San Benedetto, 18 | Conversano