Presentazione del libro “IL PANE E LA MORTE, Salute-ambiente-lavoro da Brindisi a Civitavecchia”

19 settembre 2014 , Civitavecchia

La socioanalisi narrativa come pratica innovativa di ricerca e di cittadinanza attiva per ricostruire l’identità collettiva delle comunità e descrivere lo stato ambientale e sanitario del territorio attraverso le testimonianze della popolazione locale.

Presentazione dell’omonimo libro di Renato Curcio insieme all’autore

Seguirà dibattito pubblico

Verrà presentato il prossimo 19 settembre alle ore 19.00 a Civitavecchia, il libro “Il pane e la morte” di {Renato Curcio} in presenza dell’autore.

Il progetto “[EPiCentro Civitavecchia – Epidemiologia Popolare per la salute delle Comunità e la tutela dell’Ambiente->https://cdca.it/spip.php?article2415]” promosso dal Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali (CDCA) con il contributo della Tavola Valdese, intende sperimentare sul territorio di Civitavecchia nuove pratiche di ricerca e di cittadinanza attiva che siano in grado di descrivere lo stato di salute e ambientale del territorio attraverso le testimonianze della popolazione locale.

La metodologia individuata per condurre questa analisi è la socio-analisi narrativa di cui Renato Curcio è uno dei maggiori esperti in Italia. Il suo ultimo lavoro, intitolato “{Il Pane e La Morte}”, è stato condotto a Brindisi nel 2013 e si è concentrato sul ricatto tra salute e lavoro.

L’analisi condotta riesce a descrivere con semplicità, ma allo stesso tempo con crudo realismo, l’equilibrio tra la dimensione scientifica dei dati, soprattutto quelli legati al livello di inquinamento e alla diffusione delle patologie, e la sfera umana fatta di relazioni infrante, diritti calpestati e l’assenza di una reale libertà di autoderminazione.

E’ emblematica una frase riportata da Renato Curcio nel suo libro e che risuona da Brindisi fino alla costa Civitavecchiese: “…{la sofferenza non è il tumore, …bensì il silenzio!}”. In virtù delle analogie con il territorio brindisino e con i racconti dei suoi abitanti, il CDCA ha voluto inserire la presentazione del libro”Il Pane e La Morte” all’interno di una delle due giornate di restituzione durante le quali saranno condivisi con la cittadinanza civitavecchiese i primi risultati del progetto EpiCentro.

La presentazione del libro di Renato Curcio avrà luogo il 19 settembre a Civitavecchia e permetterà il raggiungimento di una duplice finalità: sottolineare il ruolo fondamentale dei cittadini nel processo di tutela del territorio e offrire un’opportunità di riflessione rispetto a forme nuove e includenti di partecipazione dal basso.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento

***
19 settembre 2014 | h.19

CIVITAVECCHIA
C/o Compagnia Portuale | Via 24 Maggio n°2