Impronta ecologica: di cosa si tratta?

Worldmapper è una interessantissima piattaforma che rielabora dati costruendo mappe con una particolare caratteristica: i vari Paesi del mondo vengono rappresentati con dimensioni alterate proporzionalmente alla concentrazione del dato che si sceglie di mappare.

In questa mappa è rappresentata l’impronta ecologica pro-capite dei singoli Paesi. Sapete di cosa si tratta?

L’Overshoot Day è la data in cui il consumo di risorse ecologiche (acqua, cibo e foreste, ad esempio) da parte dell’umanità supera la capacità del Pianeta di produrne per un anno, e così l’umanità entra in debito ecologico: comincia, cioè, a consumare le risorse che spetterebbero agli anni successivi, alle generazioni future.

Grid_EcologicalFootprint_2019_Population (1)

Secondo la Global Footprint Network, l’overshoot day del 2019 è stato il 29 luglio. 

La capacità della Terra di sostenere l’esistenza dell’umanità è legata alla produttività del pianeta e alla sua capacità biologica. In senso lato, ciò non si riferisce solo alle risorse che gli esseri umani consumano, ma anche alla capacità della natura di assorbire e rigenerare i rifiuti che produciamo. Con una popolazione ancora in crescita e un crescente utilizzo delle risorse naturali, la bio capacità è costantemente sotto pressione.